La Fondazione

lafondazione-ban

La Fondazione Agrorisorse

La Fondazione ITS Agrorisorse nasce a Lodi nel 2014, grazie alla partnership tra imprese, istituzioni, scuole, università, enti di formazione e di ricerca del territorio operanti nel settore agroalimentare. Realizza corsi biennali per formare tecnici altamente specializzati , con competenze richieste dalle imprese del settore, allo scopo di avvicinare la formazione alle esigenze del mondo produttivo
La sede è a Lodi, all’interno del PTP Science Park, un parco scientifico e tecnologico che opera da oltre 10 anni nel settore della ricerca in campo agroalimentare e che supporta la nascita di nuove realtà imprenditoriali attraverso il suo incubatore e acceleratore di impresa.
La Fondazione ha rapporti consolidati con numerose imprese del settore agroalimentare, che a vario titolo si sono impegnate a collaborare alla realizzazione dell’attività formativa (fornendo docenti e spazi per le esercitazioni, oppure accogliendo in stage / apprendistato i nostri allievi).

Percorsi di Alta Formazione

Gli Istituti Tecnici Superiori sono una novità per il sistema scolastico italiano: si tratta di istituti che promuovono percorsi alternativi alla formazione universitaria, percorsi di alta formazione specializzati in settori tecnologici d’avanguardia e fortemente orientati all’inserimento nel mondo del lavoro.

Un incontro tra due mondi: istituzioni scolastiche e aziende

Gli ITS nascono dal dialogo tra mondo della scuola e mondo dell’impresa. Le imprese sono coinvolte direttamente nella programmazione dei profili professionali, dei percorsi e dei tirocini formativi. Alla fine del percorso ITS avrai le carte in regola per entrare subito nel mondo del lavoro.

Per vedere chi sono i Soci della Fondazione clicca qui.