A fine novembre verrà avviato a Lodi il nuovo percorso ITS di specializzazione sull’AGRICOLTURA SOCIALE E SOSTENIBILE, progettato da ITS Academy Agrorisorse con il sostegno dell’Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali in qualità di capofila dell’Ambito di Lodi–Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi e della rete Agricoltura Sociale Lodigiana, in cui poter finalmente “imparare facendo”.
Si tratta di una formazione post-diploma della durata di due anni, riconosciuta a livello nazionale ed europeo, fortemente orientata all’acquisizione di competenze pratiche: all’interno del percorso è previsto il rilascio delle seguenti abilitazioni:
- Abilitazione per operatore agrituristico (L.R. 31/2008 e dal Reg. 5/2020)
- Abilitazione per operatore di fattoria didattica (L.R. 31/2008 e dal Reg, 5/2020)
- Abilitazione per operatore negli IAA: Interventi assistiti con animali (21 ore corso propedeutico e 56 ore di coadiutore dell’animale)
L’opportunità si rivolge non solo a giovani diplomati o laureati in cerca di prima occupazione attratti dal mondo agricolo e sociale, ma anche a chi ha nel cassetto un progetto di autoimprenditorialità (ad esempio aprire una propria fattoria didattica), a chi ha già un’azienda agricola e desidera renderla multifunzionale o aprirsi a progetti sociali, oppure ancora a educatori interessati ad acquisire competenze agricole o zootecniche per i propri progetti.
Il corso è frequentabile anche per singoli moduli, così da agevolare i lavoratori che desiderano approfondire solo determinate tematiche.
Viene proposta una formazione pratica, in buona parte svolta in campo. Ogni allievo avrà l’occasione di effettuare 1000 ore di stage in azienda e verrà accompagnato fino all’inserimento lavorativo.
Chi fosse interessato ad approfondire questa opportunità può contattare la referente del corso, Michela Locatelli – 349 6816117 – sviluppo@agrorisorse.it.
Il sito web dell’Academy è costantemente aggiornato con le date dei nuovi Open Day in programma.