News

Resta aggiornato sulle ultime novità

News, articoli comunicazioni ed eventi ITS Academy Agrorisorse

Tre corsi per diventare casaro d’alpeggio

Regione Lombardia, attraverso il suo ente strumentale ERSAF, in collaborazione con CE.SVI.P. Lombardia ed ITS ACADEMY AGRORISORSE di Lodi, organizza  per il 2024 due cicli di corsi formativi e divulgativi rivolti principalmente agli operatori della filiera lattiero-casearia di montagna e per caseifici aziendali.

La figura che vogliamo sviluppare è quella del casaro imprenditore. Ci rivolgiamo a casari ed allevatori ma anche a chi non ha esperienza e vuole iniziare con il piede giusto.

L’intera offerta formativa prevede due corsi di base di 76  ore di lezione, suddivise in teoria in aula e  lezioni tecnico-pratiche in mini caseifici, e un corso di perfezionamento di 40 ore con lezioni teoriche e pratiche di specializzazione. L’obiettivo dei corsi è accrescere la professionalità del casaro, migliorare le tecniche e la qualità delle produzioni casearie locali sia nelle espressioni identitarie territoriali e tradizionali sia in quelle innovative, incidendo di conseguenza sul livello di competitività e visibilità delle aziende.

CORSI BASE (72 ORE)

Per i CORSI BASE del 2024 abbiamo due possibilità:

1° corso dal 14 ottobre al 25 ottobre 2024 in Val Chiavenna

Le lezioni teoriche si terranno presso l’ Agriturismo “La Cà Vecia” San Cassiano Valchiavenna ; mentre le esercitazioni pratiche verranno svolte presso il caseificio dell’ azienda agricola di Barelli Gabriele in Via Fideria, Samoloco (SO).

OPPURE

2° corso dal 28 ottobre al 8 novembre 2024 a Vezza d’Oglio

Le lezioni teoriche si terranno presso la Sala Torre Federici, via XX Settembre, Vezza d’Oglio (BS), messa gentilmente a disposizione dal Comune; mentre le esercitazioni pratiche verranno svolte presso il caseificio dell’ azienda agricola di Gregorini Luana in Via Gregorini Ferrari 7, 25056 Vezza d’Oglio BS.

La quota di iscrizione al corso base è di 1050 euro.

I corsi  sono riconosciuti da Regione Lombardia e l’attestato vale su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di corsi professionali di 9 giornate a tempo pieno rivolto in particolar modo ad alpeggiatori o aspiranti tali, che trasformano il latte in malga, ma anche ad operatori di caseifici aziendali, che producono formaggi molli e stagionati.

Le lezioni teoriche tratteranno gli aspetti e le competenze di tecnologia di produzione casearia, stagionatura, affinamento e confezionamento, conservazione dei prodotti caseari, difetti visivi e sensoriali e azioni correttive nei formaggi, norme igienico sanitarie dalla mungitura alla caseificazione e alla vendita (norme HACCP), tecniche di alpeggio, prati e pascoli di montagna, sanità del bestiame dalla pianura al fondovalle all’alpeggio, cenni sulle patologie più diffuse, valorizzazione dei prodotti attraverso lo strumento dei marchi, in particolare del marchio “prodotto di montagna” e illustrazione del processo di riconoscimento dei saperi d’alpeggio come patrimonio immateriale dell’umanità, presenza dei grandi carnivori e ricadute sulla gestione di un alpeggio, gestione della mandria attraverso il piano di pascolamento con particolare attenzione alla conservazione degli habitat presenti, in una prospettiva di gestione multifunzionale e di valorizzazione dei servizi ecosistemici forniti, le opportunità che si prospettano per l’attività d’alpeggio da parte del nuovo Programma di Sviluppo Rurale. (Regione Lombardia).

Ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni di caseificazione per produzione di formaggio tipo caciotta, taleggio, tipo monte, caprino,  burro, ricotta. Verranno lavorati prevalentemente latte vaccino e latte caprino.

Alle lezioni si alterneranno docenti dell’Università, tecnici caseificatori, tecnici ERSAF, imprenditori agricoli, ricercatori, personale Tecnico dell’Aral.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO (40 ORE)

Per coloro che hanno partecipato ai vecchi corsi con l’obiettivo di potenziare e di valorizzare la qualità delle produzioni, diversificando il prodotto e su richiesta di alcuni corsisti proponiamo un CORSO DI PERFEZIONAMENTO di secondo livello:

  • 1° corso per Operatore casaro di perfezionamentodal 11  novembre al 15 novembre 2024  a VEZZA D’OGLIO

Le lezioni teoriche del corso di perfezionamento si terranno presso la Sala Torre Federici, via XX Settembre, Vezza d’Oglio (BS), messa gentilmente a disposizione dal Comune; mentre le esercitazioni pratiche verranno svolte presso il caseificio dell’ azienda agricola di Gregorini Luana in Via Gregorini Ferrari 7, 25056 Vezza d’Oglio BS.

Si tratta di un corso professionale di perfezionamento di 40 ore (5 giornate a tempo pieno) rivolto ad operatori di caseifici aziendali, che abbiano già frequentato i corsi di base.

Le lezioni teoriche tratteranno gli aspetti e le competenze di tecnologia di produzione casearia, stagionatura, tecniche di alimentazione-qualità dei foraggi (erba, fieno, insilati) e loro influenza sulla produzione quantitativa e  qualitativa del latte, notizie sulle principali razze bovine, caprine, da latte e caratteristiche organolettiche del prodotto differenze bestiame dal fondovalle all’alpeggio, strategie di marketing dei prodotti .

Sarà riservata particolare attenzione alle nuove dinamiche di mercato, legate al consumo quotidiano e alle richieste del settore gastronomico e turistico.

Ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni di caseificazione per produzione di formaggio tipo mozzarella fior di latte da fermentazione, erborinati da latte di capra, e con crosta a muffa bianca tipo Briè.

Verrà lavorato prevalentemente latte vaccino e latte caprino.

Alle lezioni si alterneranno docenti dell’Università, tecnici caseificatori, tecnici ERSAF, imprenditori agricoli, ricercatori, personale Tecnico dell’Aral.

La quota di iscrizione al corso di perfezionamento è di 500 euro.

Per maggiori informazioni:

  • Segreteria corsi CE.SVI.P. Lombardia: Michela Locatelli (michela.locatelli@cesvip.lombardia.it – 349 6186117)
  • Piergiorgio Bianchi, tecnico lattiero caseario (bianchi.piergiorgio58@gmail.com – 3356041374)
Diventa docente ITS Academy Agrorisorse

Albo dei formatori ITS Academy Agrorisorse: Diventa un nostro docente

ITS Academy Agrorisorse ha istituito l’Albo dei formatori allo scopo di individuare le figure professionali che andranno a svolgere il ruolo di docente nei corsi e nelle attività formative che la stessa intende organizzare. La prima sessione di valutazione delle candidature prenderà in considerazione quelle pervenute entro il 15/03/2024.
Candidati ora

Iscrizioni aperte ai percorsi post-diploma

Iscrizioni aperte ai percorsi post-diploma della fondazione its agrorisorse

Ti sei diplomato o ti stai diplomando e non sai se cercare lavoro o proseguire con gli studi? Desideri entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di competenze tecnologiche altamente specializzanti? Vuoi imparare un mestiere che ti dia uno sbocco professionale sicuro nel settore agroalimentare?

Visita il nostro sito per scoprire in dettaglio tutta la nostra offerta formativa post diploma!

Corsi in partenza anno 2024/2025:

I punti di forza che accomunano tutti i nostri percorsi:

  • Docenti professionisti provenienti dal mondo del lavoro
  • Tutoraggio didattico, coaching e orientamento costante agli allievi
  • Collaborazione attiva con oltre 400 aziende della filiera agroalimentare
  • Stage curriculare di 500 ore all’anno presso aziende del settore
  • Successo formativo caratterizzato da un’alta percentuale che trova un’occupazione stabile nel settore entro il sesto mese post diploma.
ITS Academy Agrorisorse in due minuti

ITS Academy Agrorisorse tutto ciò che devi sapere in 2 minuti

Vuoi scoprire la Fondazione ITS Agrorisorse in 2 minuti e rimanere aggiornato su tutto il mondo ITS? Corri sul sito Tutto ITS!

TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia, uno spazio digitale che ha l’obiettivo di raccontare tutto quello che serve sapere sul mondo degli ITS, da tutti i punti di vista, in modo chiaro, indipendente, semplice e rigoroso.

Pubblicazione bando Erasmus 2024/2025

Bando Erasmus – Vola all’estero grazie alla mobilità per traineeship

Con piacere, comunichiamo che nella sezione Erasmus+ del sito è stato pubblicato il primo bando per la partecipazione alla mobilità per Traineeship per il prossimo anno formativo. Il bando è aperto a tutti i nostri studenti iscritti ai percorsi ITS.

Vai al bando

Percorso ITS Academy Agrorisorse tecnico superiore sull'agricoltura di precisione

Nasce il primo percorso ITS dedicato all’agricoltura di precisione

Il nuovo percorso intitolato “Precision Farming Manager: tecnico superiore esperto in agromeccanica per l’innovazione del sistema agroalimentare, zootecnico e agroambientale” si inserisce nell’ambito dell’Istruzione Tecnica Superiore rivolta a diplomati con l’obiettivo di formare figure con competenze tecniche specialistiche in effettuare la manutenzione di macchine e attrezzature agromeccaniche di precisione oltre che di valutare la qualità dei processi agricoli connessi al loro impiego, in funzione di un miglioramento del sistema Zootecnico, Agro-alimentare e Forestale.

Il percorso nasce dalla forte richiesta da parte delle imprese del territorio, che si stanno mostrando sempre più sensibili alla diffusione di sistemi di agricoltura innovativi e avanzati (precision farming).

Sei un diplomato che vuole approfondire i nuovi scenari dell’agricoltura 4.0? Sei anche tu attento e sensibile alle nuove tecnologie finalizzate allo sviluppo di un’economia più sostenibile? Cerchi un lavoro in un settore trainante dell’economia del territorio? Da Dicembre 2021 la Fondazione ITS Agrorisorse ti offre un’opportunità in più!

Percorso ITS Academy Agrorisorse tecnico superiore sull'agricoltura di precisione

Seconda edizione del corso dedicato alla filiera delle carni

In partenza la 2° edizione del percorso IFTS dedicato alla filiera delle carni

La Fondazione ITS Agrorisorse, in risposta al fabbisogno rilevato all’interno delle imprese partner operanti nell’ambito della trasformazione e lavorazione industriale dei prodotti carnei, nell’ambito della GDO e nell’ambito del commercio al dettaglio, propone la seconda edizione del percorso IFTS denominato “Tecniche di innovazione e valorizzazione della filiera carni e derivati”.

Anche quest’anno, il percorso è creato in sinergia con la Federazione Nazionale Macellai (FEDERCARNI), la quale apporterà un importante contributo grazie all’alta qualità delle risorse tecniche e alla propria fitta rete di imprese.

Questa seconda edizione vede nuovi contenuti che vanno ad adattarsi anche al periodo storico in cui stiamo vivendo; infatti, le aziende del settore sono alla ricerca costante di personale specializzato per i reparti carni, salumi e gastronomia, che sappia integrare competenze e tecniche di lavorazione e trasformazione con nuove competenze di marketing e customer care. L’obiettivo di questo corso è difatti quello di formare giovani professionisti che possano inserirsi con successo in tutti i livelli di questa filiera.

Ti sei diplomato e non sai se cercare lavoro o proseguire con gli studi? Non trovi un lavoro adatto a te? Vuoi imparare un mestiere che ti dia uno sbocco professionale sicuro?

Da ottobre 2021 la Fondazione ITS Agrorisorse ti offre un’opportunità in più e a carattere completamente gratuito. Cosa aspetti a contattarci? Potrebbe essere l’occasione giusta per te. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata sul nostro sito. Inoltre, potrai scriverci via mail all’indirizzo its@agrorisorse.it, oppure chiamarci ai seguenti numeri: 3482509138, oppure 0371/4662640.

sesa edizione del corso dedicato alla filiera lattiero-casearia

In partenza la 6° edizione del percorso its dedicato alla filiera lattiero-casearia

Grazie alla forte sinergia con le imprese e le realtà produttive del territorio, si conferma anche per il prossimo biennio 2021-23, presso la nostra sede del Parco Tecnologico Padano, la sesta edizione del percorso ITS denominato “Tecnico superiore specializzato nei processi di trasformazione, gestione e valorizzazone della filiera lattiero-casearia”.

Questo corso caratterizzato da alta formazione tecnologica e scientifica, come confermato dalle precedenti edizioni, offre l’occasione di inserirsi nel mondo del lavoro in una delle filiere dell’ambito agroalimentare più trainanti, quella casearia, che unisce tradizione e innovazione.

Ti sei diplomato e non sai se cercare lavoro o proseguire con gli studi? Desideri ampliare le tue conoscenze e competenze attraverso una formazione tecnologica pratica e altamente orientata al lavoro?

Da ottobre 2021 la Fondazione ITS Agrorisorse ti offre un’opportunità in più! Cosa aspetti a contattarci? Potrebbe essere l’occasione giusta per te. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata sul nostro sito. Inoltre, potrai scriverci via mail all’indirizzo its@agrorisorse.it, oppure chiamarci ai seguenti numeri: 348 2509138, oppure 0371 4662640.

Progetto orientamento IT'S For Future di ITS Academy Agrorisorse

È partito il progetto di orientamento “IT’S4future” delle fondazioni ITS

Il progetto IT’S4future nasce con l’obiettivo di far conoscere e promuovere l’offerta formativa terziaria realizzata dalle Fondazioni ITS – Istituti Tecnici Superiori operanti nel territorio lombardo. Attraverso la programmazione di eventi destinati agli studenti delle scuole superiori, ai genitori e ad altri soggetti interessati (quali operatori degli orientagiovani, docenti addetti all’orientamento nelle scuole superiori e imprese), vengono illustrate le potenzialità del canale dell’alta formazione tecnica, che a livello nazionale registra un’occupazione di oltre l’80% entro un anno dalla conclusione degli studi, con punte oltre il 90% in Regione Lombardia.

Il ciclo di incontri, che punta a coinvolgere tutti gli attori che orbitano attorno al mondo dell’ITS e sopratutto gli studenti, ha come piattaforma d’incontro, una vera e propria fiera multimediale degli ITS lombardi nella quale potrai trovare tutti gli stand virtuali delle Fondazioni e le relative offerte formative. Ovviamente tra gli stand potrete trovare anche quello della Fondazione ITS Agrorisorse e, al suo interno, avrete l’occasione di scoprire i nostri percorsi dedicati alla filiera agroalimentare.

Al termine di ciascun evento gli utenti che si registreranno alla piattaforma potranno interagire direttamente con i Tutor della nostra fondazione. Basterà recarsi nel nostro stand e utilizzare la chat, oppure entrare nell’area “Parla con noi” dove troverete il link per un incontro su piattaforma digitale. Inoltre, attraverso la Business card sarà possibile fare richiesta di informazioni alla nostra segreteria. Saremo lieti di rispondere tempestivamente ad ogni richiesta.

Insomma, il progetto di orientamento IT’S4future è partito ed è a vostra disposizione. Non perdete quest’occasione per conoscere le grandi possibilità che si aprono con questi percorsi! Vieni a scoprire quali porte si possono aprire per inserirsi professionalmente nel mondo agroalimentare! Vi aspettiamo.

Iscrizioni aperte per i corsi ITS e IFTS di Academy Agrorisorse

Iscrizioni ancora aperte per i percorsi ITS ed IFTS della fondazione Agrorisorse

Se siete alla ricerca di un percorso che possa coniugare conoscenze tecnico-scientifico di alto livellocompetenze tecnico-professionali altamente specialilzzate e desiderate avere la possibilità di un avviamento professionale nel mondo delle imprese agroalimentari, la Fondazione ITS Agrorisorse potrebbe avere le risposte che state cercando.

Sei diplomato ed hai meno di 29 anni? Dai un’occhiata ai nostri percorsi.

Le iscrizioni sono ancora aperte per i seguenti percorsi:

  • Tecnico superiore specializzato nei processi di trasformazione, gestione e valorizzazione della filiera lattiero casearia
  • Tecnico specializzato nella lavorazione, valorizzazione e commercializzazione di carni e salumi

Cosa aspettate a contattarci? Vi aspettiamo!
Scopri di più

ITS centro delle strategie per il rilancio dell'istruzione

Draghi: Gli ITS al centro delle strategie per il rilancio dell’istruzione

Nel discorso al Senato del neo Presidente del Consiglio Mario Draghi sono stati affrontati moltissimi temi che riguardano la ripartenza del nostro paese. Tra questi, un’attenzione senza precedenti è stata dedicata al ruolo centrale degli ITS all’interno di una rinnovata strategia di rilancio dell’istruzione e della formazione in Italia.

Il Presidente Draghi, sulla scorta di iniziative politiche già avviate dai precedenti governi, ha dichiarato che sono in arrivo ingenti risorse volte a finanziare la crescita e lo sviluppo degli ITS, precisando che il Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza assegnerà 1,5 md a questi Istituti, ovvero 20 volte il finanziamento di un anno normale pre-pandemia. L’obiettivo dichiarato è quello di allineare il nostro sistema educativo alle esperienze di Germania e Francia che, ormai da anni, hanno reso queste realtà un asset fondamentale per collegare il percorso d’istruzione al mondo del lavoro.

È motivo, per noi, di grande soddisfazione che questo tema sia venuto alla ribalta del dibattito pubblico in un’occasione così importante, acquisendo grandissima risonanza mediatica. La cronica incapacità del nostro sistema educativo nel creare percorsi volti a formare figure professionali rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro offre, oggi ancor di più, la possibilità di un nuovo protagonismo degli ITS. Già adesso si stima che sono aperte numerose posizioni professionali che non trovano candidature adatte a ricoprirle, gli Istituti Tecnici Superiori rispondono proprio a questa domanda adeguando  le conoscenze e competenze dei giovani rispetto alle nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il tessuto produttivo del mondo aziendale ed imprenditoriale.

Di seguito una piccola rassegna stampa con tutti i link alle principali testate giornalistiche che hanno parlato dell’argomento:

Evento ITS Assolombarda

ITS Assolombarda: Le opportunità del sistema ITS in Lombardia

Per diffondere e promuovere le opportunità messe a disposizione dai percorsi formativi post diploma delle Fondazioni che fanno capo al sistema ITS, il 17 febbraiodalle ore 10.00 alle ore 11.30,si svolgerà l’Evento ITS Assolombarda. Si tratta di un’occasione unica di conoscere più da vicino la realtà degli ITS, di scoprire come questi percorsi di formazione professionale e le esigenze del mercato del lavoro abbiano trovato un felice punto d’incontro.

La Lombardia, grazie ad un tessuto imprenditoriale ed aziendale senza eguali in Italia, ha visto nascere una grande offerta di percorsi ITS, i quali rispondono alle più varie richieste di conoscenze tecnico-scientifiche e competenze professionali che emergono dal mondo del lavoro. Proprio al fine di illustrare il senso, il ruolo ed i servizi offerti dal sistema ITS, Assolombarda darà voce ai differenti attori delle realtà degli Istituti Tecnici Superiori, mettendo al centro le esperienze di chi in questo settore opera e di chi lo vive in prima persona.

Programma Evento Rete Prisma:

  • Ore 10:00 | Saluto e introduzione
    Paola Rossetti (Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda).
  • Ore 10:05 | Il mercato del lavoro nel nostro territorio: trend e professioni richieste dal mondo delle imprese
    Andrea Fioni (Centro Studi, Assolombarda).
  • Ore 10:10 | Cosa sono gli ITS
  • Ore 10:25 | Come si studia negli ITS
    Mirko Toffanetti (Studente Fondazione Green)
    Monia Richaoui (Studentessa Fondazione ITS TTF)
    Claudia Muscianisi (Studentessa Fondazione ITS Cosmo).
  • Ore 10:45 | Fa per me?
  • Ore 10:55 | Che succede dopo? Funziona?
    Eleonora Caminiti (Diplomata Fondazione ITS Angelo Rizzoli)
    Giulia Clemente e Paolo Minotti (Siemens).
  • Ore 11:10 | Quali corsi e a chi posso rivolgermi
    Francesca Grisa (Fondazione ITS Biotecnologie).
  • Ore 10:20 | Question time e chiusura lavori

Se sei uno studente in cerca di una strada per il proprio futuro professionale, se sei un giovane under 29 alla ricerca di un’occasione per entrare nel mondo del lavoro, potrai partecipare a questo evento semplicemente cliccando sul link di seguito riportato e compilando il form d’iscrizione.
Iscriviti ora

partecipa al nostro
prossimo open day!

09

Lug

Open Day 9 Luglio 2024

16

Lug

Open Day 16 Luglio 2024

23

Lug

Open Day 23 Luglio 2024