Spesso i giovani corrono alla ricerca di un lavoro che offre un pò di autonimia ed indipendenza economica e, con questa ragionevole motivazione, piuttosto che scommettere sulla propria formazione si buttano immediatamente nel mondo del lavoro. Lo stesso vale per molte persone in età lavorativa che non sono molto qualificate e cercano lavori che possano garantire un piccolo salario. Tutto ciò è più che comprensibile ma sconsigliabile. Perchè?

Le trasformazioni tecnologiche stanno cambiando il mondo in cui viviamo e, di conseguenza, si sta trasformando il mondo del lavoro, cambiano i prodotti, gli strumenti e, ovviamente, le conoscenze e le competenze necessarie a coloro che intendono inserirsi nel mercato del lavoro con successo.

Il settore agroalimentare non fa eccezione. Sono sempre più richiesti in questo ambito risorse preparate e specializzate, che sappiano abbinare conoscenze tecnico-scientifiche a competenze professionali solide ma duttili. Il lavoratore di oggi è una persona a cui è richiesto di saper apprendere rapidamente i propri compiti, di essere operativo ed utile in breve tempo, ma anche di diventare operatore pensante in grado di portare valore aggiunto all’impresa, di affrontare consapevolmente ed attivamente le innovazioni che ogni giorno ormai investono la vita delle aziende, anche agroalimentari.

I lavori manuali e più tecnici stanno via via scomparendo cannibalizzati dalla diffusione di strumenti innovativi che diminuiscono il fabbisogno di mano d’opera generica. E’ proprio in questo quadro che i percorsi di formazione ITS si collocano, cercando di rispondere al fabbisogno diffuso di figure tecniche in grado di comprendere ed adeguarsi ai cambiamenti e portando valore aggiunto alle attività produttive di cui si occupano.

Per tutte queste ragioni, se sei un giovane alla ricerca di lavoro nel campo dell’agroalimentare, se vuoi riqualificare il tuo percorso professionale, se intendi inserirti nel mercato del lavoro con successo, se sei interessato a scoprire le sfide e le innovazioni del settore agroalimentare, cosa aspetti? Scopri il nostro percorso ITS 2019-21 e corri ad iscriverti!!!