offertainformativa-ban
ilpercorso-1

Il nostro percorso ITS

Il percorso si articola in due annualità con il coinvolgimento diretto delle aziende della filiera, sia nella parte d’aula, sia nell’ospitare gli stage previsti al termine di ogni annualità. La figura formata è TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGROALIMENTARI E AGROINDUSTRIALI. Il percorso è stato progettato per rispondere ai fabbisogni delle imprese, allo scopo di avvicinare la formazione alle esigenze del mondo produttivo. Il programma prevede l’analisi delle principali filiere, con particolare riferimento alle tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti tipici del Made in Italy.

Competenze professionalizzanti
fondamentali

  • Riconoscere le principali caratteristiche della filiera lattiero casearia vitivinicola, cerealicola, lattiero caseari della carne, e i principali processi produttivi e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
  • Riconoscere i principali sistemi di produzione primaria e i flussi delle produzioni agroalimentari a livello nazionale e internazionale.
  • Padroneggiare i processi di trasformazione della filiera e i passaggi della catena di distribuzione dal produttore al consumatore.
  • Applicare gli strumenti del marketing all’ambito agroalimentare e agroindustriale per sviluppare il settore e i suoi prodotti.
  • Operare in sicurezza sul luogo di lavoro.