lasede-2

LA SEDE

La Fondazione Agrorisorse ha sede presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, Polo di Eccellenza per le Biotecnologie Agro-alimentari che raccoglie in sè i principali attori del settore: Università, Centri di Ricerca, Enti di controllo e Imprese.

L’obiettivo del Parco è dare nuovo slancio ad un comparto che, in una competizione sempre più globale, presenta un forte bisogno di innovazione.

Il Parco Tecnologico Padano (PTP) è il motore del Cluster di innovazione di Lodi, un polo di ricerca che raccoglie le principali istituzioni del territorio attive nel settore  agro-biotecnologico. Tra queste le Facoltà di Medicina Veterinaria e di Agraria dell’Università di Milano, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e altri centri di ricerca pubblici e privati. Il Parco dispone inoltre di un incubatore di impresa che fa di Lodi uno dei principali cluster agro-biotecnologici europei.

Lodi, situata a 15 minuti da Milano, a 20 minuti dall’aeroporto di Linate, è un centro nevralgico del macro-distretto agroalimentare lombardo-emiliano che rappresenta l’agroecosistema più produttivo della terra. In nessun angolo del pianeta l’agricoltura è così intensiva, tecnologicamente avanzata e decisiva per le necessità alimentari di tutta la nazione.

Il Lodigiano, in particolare, è territorio storicamente legato alla produzione zootecnica e foraggera e alla trasformazione lattiero-casearia. Anche nella letteratura locale, al Lodigiano sono stati attribuiti espressioni come “terra buona”, “una successione di stanze verdi”, “il paese dei colori”.