CHI SIAMO

 

Fondazione ITS Agrorisorse è un Istituto di Alta Formazione Tecnica (ITS) che fa parte del sistema italiano di Higher Education. La Fondazione offre percorsi formativi di livello terziario a ciclo breve (2 anni).

Fondazione ITS Agrorisorse nasce a Lodi nel 2014, grazie alla partnership tra imprese, istituzioni, scuole, università, enti di formazione e di ricerca del territorio operanti nel settore agroalimentare.

Realizza corsi biennali per formare tecnici altamente specializzati, con competenze richieste dalle imprese del settore agroalimentare e del turismo, allo scopo di avvicinare la formazione alle esigenze del mondo produttivo.

Fondazione ITS Agrorisorse è situata in Regione Lombardia nelle provincie di Lodi e Brescia e la sede principale è a Lodi, all’interno del PTP Science Park, un parco scientifico e tecnologico che opera da oltre 10 anni nel settore della ricerca in campo agroalimentare e che supporta la nascita di nuove realtà imprenditoriali attraverso il suo incubatore e acceleratore di impresa, Alimenta.

Negli anni, la Fondazione ha sviluppato solidi rapporti con numerose imprese del settore agroalimentare, che a vario titolo si sono impegnate a collaborare alla realizzazione dell’attività formativa fornendo docenti e spazi per le esercitazioni, oppure accogliendo in stage / apprendistato i nostri allievi.

 

Per la prima volta, nel 2021, la fondazione ha ricevuto l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) per il periodo 2021-2027. Partecipare al programma Erasmus+ rappresenta un’importante opportunità di internazionalizzazione che permetterà agli studenti non solo di fare esperienze formative ma anche di traineeship all’estero e consentirà lo scambio di good practice e di innovazione tra lo staff della fondazione e quello dei partner esteri.