Tecnico superiore per l’enoturismo e la gestione dei processi in viticoltura

IL PERCORSO FORMATIVO:

Corso biennale in:

“TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI – SMART MANAGER DELL’ENOTURISMO E DELLA GESTIONE DEI PROCESSI IN VITICOLTURA”

Approvato dalla  Regione Lombardia con D.D.U.O. del 30/09/2020 n° 11388.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Da Novembre 2020 a Luglio 2022.

Il corso avrà una durata di 2000 ore, nell’arco del biennio, da suddividere il 1000 ore di didattica teorico-pratica e 1000 ore di tirocinio curriculare.

Le lezioni si terranno principalmente presso VIA PAVONI 15, RODENGO SAIANO (BS) e nelle aziende partner.

Alla fine di ogni anno scolastico sono previsti stage.

REQUISITI D’ACCESSO E QUOTA DI ISCRIZIONE

Il numero complessivo di partecipanti è di Max 30 Studenti. Per accedere  è necessario possedere il Diploma di istruzione secondaria.

La quota di iscrizione per l’intero biennio è pari a € 3.000

CERTIFICAZIONE FINALE

Alla fine del percorso e del superamento della prove il titolo riconosciuto sarà Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF, Quadro Europeo delle Qualificazioni, valido a livello Nazionale ed Europeo) in: “TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI – SMART MANAGER DELL’ENOTURISMO E DELLA GESTIONE DEI PROCESSI IN VITICOLTURA”.

In relazione alla frequenza rispetto ai vari moduli verranno inoltre riconosciute altre certificazioni di competenze facenti riferimento al Quadro Regionale degli Standard Professionali, alla normativa sulla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, alla norme sull’HACCP.

Il nostro tecnico superiore è in grado di:

  • Gestire i processi di accoglienza all’interno delle cantine
  • Costruire un piano di marketing e comunicazione in ambito tradizionale e digitale per la promozione dei prodotti agroalimentari
  • Implementare un programma turistico culturale ed enogastronomico territoriale coinvolgendo partner differenti in una offerta organica
  • Cooperare nei processi viticoli ed enologici all’interno di una struttura produttiva
  • Degustare, descrivere, comunicare e commerciare il vino in Italiano ed Inglese
  • Gestire i processi di vendita e retail marketing