Nella giornata di Lunedì 11 Febbraio è cominciato il piccolo tour di aziende lattiero-casearie presso il nostro ITS. L’obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di far conoscere da vicino ai nostri corsisti alcune tra le realtà più interessanti del settore, operanti sul territorio regionale e nazionale, in modo da comprendere la dimensione industriale casearia, le sue sfide e le sue criticità. Il tutto passando attraverso un dialogo aperto tra gli studenti ed i responsabili delle aziende, in un incontro che intende dare voce alle curiosità di coloro che si approcciano al mondo lattiero-caseario.

Ha dato il via a questo esperimento didattico Bruno Marchesi, AD di Stella Bianca. Il suo intervento ha rappresentato l’occasione di scoprire da vicino una delle aziende più vive ed interessanti del panorama caseario dell’area lodigiana, una delle zone in cui è più intensa e trainante la produzione lattiero-casearia, rappresentando il comparto agroalimentare nel suo complesso il secondo più produttivo della provincia di Lodi.

E’ stata un’opportunità per scoprire le produzioni tradizionali e più conosciute dell’azienda e gli elementi di innovazione, che stanno investendo in modo sempre crescente tutti i settori produttivi, compreso quello lattiero-caseario. La necessità di muoversi tra tradizione e innovazione, con lo sguardo sempre vigile alla qualità ed alla sicurezza alimentare di prodotti che si rivolgono a consumatori sempre più attenti ed informati.

 

Durante l’incontro c’è stata anche modo di raccontare un po di storia dell’azienda, passando anche per l’acquisizione dello storico marchio lodigiano da parte di Mila, altrettanto storico brand lattiero-caseario dell’alto atesino, che ha aperto una fase nuova e che, come ogni cambiamento, ha portato l’azienda a confrontarsi con nuove sfide e dimensioni.

La Fondazione ITS Agrorisorse è stata lieta di ospitare Stella Bianca presso la sua sede del Parco Tecnologico Padano di Lodi, la prima tappa di un piccolo di percorso in cui l’ITS e le aziende potranno conoscersi più da vicino.