Si è concluso nella mattinata odierna il ciclo di lezioni aziendali svoltesi presso la nostra sede, al Parco Tecnologico Padano. Questa volta il docente d’eccezione è stato Giampaolo Rossi, Direttore di Stabilimento dell’azienda Sterilgarda.

La lezione ha preso avvio, come di consueto, dalla presentazione dell’azienda: alcuni cenni storici su una realtà che ha conosciuto una crescita importante delle produzioni, del fatturato e dell’area di mercato, anche grazie ad un allargamento verso nuove aree, sopratutto al di là del continente europeo.

Come sempre è stato affrontato il tema delle trasformazioni organizzative, di prodotto e degli strumenti di lavoro, oramai pervasi dall’innovazione tecnologica che impatta fortemente sul modo di eseguire le produzioni, creando criticità e aprendo vere e proprie sfide per chi si trova a coordinare uomini e mezzi di uno stabilimento lattiero-caseario.

Molto interessanti sono stati anche gli accenni alla cultura aziendale, ancora tradizionale e quasi familiare, portata avanti da Sterilgarda nonostante modi e forme del lavoro siano in continuo divenire. La definizione della vision dell’organizzazione è stato un modo molto utile ed efficace di far capire ai ragazzi quanto sia importante costruire un senso di appartenenza, senza il quale difficilmente si possono realizzare obiettivi, anche ambiziosi.

Il nostro gradito ospite ha voluto creare un’atmosfera di dialogo costante per tutta la lezione, stimolando gli studenti a fare domande, pescando dalle proprie esperienze di studio e di tirocinio. Come si evince da quest’ultima immagine, il dialogo è risultato tanto appassionante da essere durato ben oltre l’orario di lezione.

Ora che siamo giunti al termine di questo piccolo ciclo didattico, un pò atipico, vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i nostri ospiti, il docente Giovanni Marchesi, vero deus ex machina di tutta questa esperienza, ed, infine, anche i ragazzi, i quali hanno animato questa iniziativa formativa. Grazie a tutti!!!