Dal 12 al 14 ottobre, nel magnifico spazio espositivo di Fiera di Roma, si è tenuta la sesta edizione del Maker Faire nella sua versione romana, la fiera dell’innovazione tecnologica che nella capitale trova la sua vetrina europea più importante, seconda nel mondo solo all’esposizione newyorkese.

All’interno di questo evento, nel Padiglione 9 dedicato all’innovazione ideata e prodotta dai giovani, ha trovato il suo luogo naturale l’atto conclusivo del lungo percorso – patrocinato dal MIUR e coordinato dall’Università Cà Foscari di Venezia – ITS 4.0, durante il quale gli Istituti Tecnici Superiori si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione di progetti di tecnologia 4.0 ritagliando spazi di innovazione tecnologica all’interno delle proprie aree formative di riferimento.

Nella giornata del 12 ottobre, oltre agli stand di promozione dei principali progetti presentati dagli ITS di tutto il territorio nazionale, c’è stata anche l’occasione di una presentazione pubblica durante la quale si è spiegato passato, presente e futuro di un percorso formativo che potrebbe, ed in alcuni casi già può, trasformarsi in possibilità di sviluppo per i rispettivi settori e di impiego per una parte dei corsisti inseriti nei vari Team di progetto.

La Fondazione ITS Agrorisorse si è presentata con un prototipo di portale informatico, progettato per essere installato su tablet e smartphone, dedicato all’efficientamento dei processi comunicativi nella stalla ed al perfezionamento del monitoraggio rispetto alle patologie dei capi di bestiame, in particolare quelle riferite alle ghiandole mammarie degli animali di stalla.

Il progetto, denominato ironicamente StallApp, punta a divenire un efficace strumento di supporto in tutti quei processi che, nel mondo della zootecnia, vedono coinvolti il mungitore, l’allevatore ed il veterinario. L’ambizione – dopo aver svolto le fasi di ideazione, empatia, definizione e prototipazione secondo la logica del Design Thinking – è quella di realizzare un portale nella sua forma definitiva, in modo da poter essere testato, finalmente, all’interno di una stalla nel pieno dispiegamento delle sue funzioni e dei suoi processi.

Durante il Maker Faire c’è stata la possibilità di ascoltare e vedere da vicino la realizzazione, definitiva o prototipale, dei vari progetti ITS 4.0. E’ stato un vero e proprio momento di incontro e confronto tra realtà che operano anche a grandi distanze, ma che lavorano unite da uno stesso obiettivo: professionalizzare i corsisti proiettandoli verso le sfide del futuro.