Durante la mattinata del 14 marzo, accolti dalla Provincia di Lodi nella magnifica Sala dei Comuni, si è svolta la seconda lezione aziendale rivolta ai corsisti dell’ITS Agrorisorse. Questa volta l’ospite d’eccezione è stato Gianluca Ferrari, Vicepresidente del Cda di granlatte, cooperativa agricola holding del gruppo Granarolo.

Ad accogliere il gradito ospite c’è stato anche il Presidente della Fondazione ITS Agrorisorse, Enrico Sansotera, che ci ha tenuto a sottolineare quale piacere ed onore sia per il nostro Istituto potersi confrontare e far conoscere da vicino ai nostri studenti una realtà lattiero-casearia di dimensioni internazionali, che funge da vero e proprio traino ad uno dei mercati più importanti e tradizionali del mondo agroalimentare italiano.

Un altro graditissimo partecipante a questa prestigiosa lezione è stato il Presidente della Provincia di Lodi, Francesco Passerini, il quale ha fatto le veci di “padrone di casa” e dato risalto all’attività di formazione e orientamento lavorativo che la nostra Fondazione svolge, sopratutto nel territorio lodigiano, in sintonia con il mondo dell’impresa.

La lezione ha trattato numerosissimi argomenti, dalla descrizione dell’organizzazione aziendale (divisa per aree geografiche ben delineate e che sorpassa di gran lunga il contesto nazionale per aprirsi ad un mercato globale) alla questione della sostenibilità e dell’impatto ambientale, passando per i temi sempre più centrali del benessere animale, dell’efficienza energetica e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante questo incontro, però, non abbiamo solo avuto l’opportunità di far confrontare da vicino i corsisti con un Manager di un’azienda trainante del lattiero-caseario nostrano. Grazie alla gentilezza del dott. Ferrari, al termine della lezione, è stato allestito un piccolo buffet composto interamente da prodotti Granlatte. C’è stato modo di apprezzare direttamente la bontà di prodotti molto diversi tra loro, dai più classici yogurt e formaggi freschi o stagionati, fino agli snack con cui la realtà di Granlatte sta approcciando con successo molti mercati, spesso stranieri.