Per diffondere e promuovere le opportunità messe a disposizione dai percorsi formativi post diploma delle Fondazioni che fanno capo al sistema ITS, il 17 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 11.30,si svolgerà l’Evento ITS Assolombarda. Si tratta di un’occasione unica di conoscere più da vicino la realtà degli ITS, di scoprire come questi percorsi di formazione professionale e le esigenze del mercato del lavoro abbiano trovato un felice punto d’incontro.

La Lombardia, grazie ad un tessuto imprenditoriale ed aziendale senza eguali in Italia, ha visto nascere una grande offerta di percorsi ITS, i quali rispondono alle più varie richieste di conoscenze tecnico-scientifiche e competenze professionali che emergono dal mondo del lavoro.

Proprio al fine di illustrare il senso, il ruolo ed i servizi offerti dal sistema ITS, Assolombarda darà voce ai differenti attori delle realtà degli Istituti Tecnici Superiori, mettendo al centro le esperienze di chi in questo settore opera e di chi lo vive in prima persona.

Programma Evento Rete Prisma

Ore 10.00 – Saluto e introduzione

Paola Rossetti – Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda

Ore 10.05 – Il mercato del lavoro nel nostro territorio: trend e professioni richieste dal mondo delle imprese

Andrea Fioni – Centro Studi, Assolombarda

Ore 10.10 – Cosa sono gli ITS

Ore 10.25 – Come si studia negli ITS

Mirko Toffanetti – Studente Fondazione Green

Monia Richaoui – Studentessa Fondazione ITS TTF

– Claudia Muscianisi – Studentessa Fondazione ITS Cosmo

Ore 10.45 – Fa per me?

Ore 10.55 – Che succede dopo? Funziona?

Eleonora Caminiti – Diplomata Fondazione ITS Angelo Rizzoli

Giulia Clemente, Paolo Minotti – Siemens

Ore 11.10 – Quali corsi e a chi posso rivolgermi

Francesca Grisa – Fondazione ITS Biotecnologie

Ore 11.20 – Question time e chiusura lavori

Se sei uno studente in cerca di una strada per il proprio futuro professionale, se sei un giovane under 29 alla ricerca di un’occasione per entrare nel mondo del lavoro, potrai partecipare a questo evento semplicemente cliccando sul link di seguito riportato e compilando il form d’iscrizione.

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=BLjiGyVbzUuUFb7CE3xMjgbE18H8K6RJhA3GGDeTHWBUQzZJUjlSSVFTR041NjVGT1ZVT0FKOFRCTi4u