A Verona, dal 28 al 30 novembre,  si è tenuto il Job & Orienta 2019, il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. Anche quest’anno la Fondazione ITS Agrorisorse ha avuto il piacere di partecipare ad un evento che rappresenta un momento di incontro tra mondi diversi e connessi come quelli del lavoro e delle professioni, della scuola e della formazione.

All’interno del magnifico spazio della Fiera di Verona la rassegna espositiva si sviluppa in due aree tematiche: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione e all’educazione e la seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro. Per organizzare gli spazi di un evento che vede coinvolte moltissime realtà su tutto il territorio nazionale, il Salone espositivo, composto da numerosi padiglioni, è stato diviso in differenti percorsi, ognuno dei quali raggruppa in maniera tematica le svariate realtà che hanno deciso di cogliere l’opportunità di partecipare ad un avvenimento di orientamento di rilievo nazionale.

La nostra Fondazione ha voluto promuovere, durante la giornata del 29 novembre, il proprio ITS Agrorisorse 2018-20 dedicato al lattiero-caseario, mettendo in mostra la creatività , la bravura e la passione dei  suoi corsisti. A tal scopo, al padiglione 7 del percorso espositivo argento, dedicato alla Formazione Professionale, è stato creato uno spazio dedito a mettere in mostra le realtà presenti che si occupano di formazione nei settori d’eccellenza del Made in Italy e, dunque, di agroalimentare in ogni sua forma.

E’ proprio in uno spazio come quello sopra descritto che la Regione Lombardia ha avuto l’occasione di esibire alcune delle sue eccellenze nel campo della formazione post diploma, tra cui, ovviamente, l’ITS Agrorisorse non è potuto mancare. In questa occasione, infatti, c’è stata la possibilità di allestire uno stand denominato “La magia del latte” con il quale i corsisti iscritti al nostro percorso di formazione hanno potuto dar prova delle loro competenze tecniche, accompagnate, però, da una conoscenza e creatività che solo i percorsi di Istruzione Tecnica Superiore sanno offrire.

Nell’area di padiglione dedicata alle realtà lombarde, come di consueto l’assessora della Regione Lombardia all’istruzione, formazione e lavoro, Melania De Nichilo Rizzoli ha manifestato il suo sostegno ed apprezzamento allo stand dell’ITS, fermandosi ad osservare ed interloquire con i nostri corsisti.

Come ogni anno dobbiamo ringraziare i nostri ragazzi che confermano sempre di più come, oltre a conoscenza e competenza, grazie alla passione si possano ottenere i migliori risultati. Grazie ragazzi!